Le Associazioni Anti-Violenza

Cosa fanno le associazioni contro la violenza sulle donne in Italia

Ecco come possono aiutarti

Accoglienza Telefonica

Un’operatrice ti ascolterà e ti indicherà cosa fare per tenere te e i tuoi figli al sicuro. Ti basterà chiamare il numero gratuito nazionale 1522 o contattare i centri anti-violenza della tua città.

Colloqui Personali

Dopo il primo supporto telefonico verrai invitata nella sede dell’Associazione più vicina a te, per aiutarti a iniziare un percorso di uscita dalle situazioni di violenza che stai vivendo.

Consulenze Gratuite

Non ti preoccupare: i centri antiviolenza si assicurano di darti assistenza gratuita. Potrai richiedere consulenze legali o supporto psicologico senza pagare nulla.

Supporto Economico

Le associazioni contro la violenza di genere sono pronte anche a darti un sostegno economico a fondo perduto. Una caparra, le prime mensilità, l’attivazione delle utenze, l’acquisto di elettrodomestici o arredi… Se dovrai affrontare le spese di un nuovo affitto, per i primi mesi sarai coperta.

Gruppi Di Muto Aiuto

Non ti sentirai mai sola: sarai invitata a unirti a incontri di gruppo per confrontarti con altre donne che hanno vissuto esperienze simili alla tua.

Case Rifugio

Se hai paura per te o i tuoi figli, rivolgendoti ai centri antiviolenza potrai sentirti finalmente al sicuro: ti daranno l'indirizzo segreto di un alloggio gratuito e protetto.

Borse Di Lavoro

Dopo gli aiuti iniziali, le associazioni si occuperanno anche di aiutarti a riconquistare la tua indipendenza, proponendoti tirocini finalizzati all’inserimento lavorativo.

Mappa

Trova il centro antiviolenza più vicino a te

Se non sai a chi rivolgerti, consulta l’elenco associazioni contro la violenza sulle donne che aderiscono alla Rete Nazionale Antiviolenza del numero gratuito 1522. È suddiviso per Regione, Provincia e Città.

Ecco come riconoscere i diversi tipi di violenza

Se non riesci a dare un nome a ciò che hai subito

Scroll to Top